Ciao, siamo l’Associazione Pas à pas!

Immaginate: siete appena arrivati in un paese straniero di cui non conoscete nulla, dovete chiedere delle informazioni su come trovare un posto dove dormire, non avete l'iphone ed i gesti tipicamente italiani non sono riconosciuti; la gente vi guarda con diffidenza e paura e voi iniziate ad avere un certo languorino. A questo punto vi serve del cibo ma nessuno parla la vostra lingua. Finalmente trovate per la strada un piccolo negozio che, forse, vi può riempire lo stomaco. Entrate ed indicate alla commessa ciò che volete; lei vi fa una domanda ma voi non capite. Dopo lunghe incomprensioni finalmente vi incarta il pranzo e vi chiede di pagare. Allungate una banconota, lei protesta, voi non capite, aggiungete un'altra banconota, lei vi restituisce delle monete ma non sapete se il resto è esatto, non c'è modo di capirlo.
Questo è solo l'inizio, potremmo andare avanti per tutto il tragitto fino a casa, ammesso che abbiate capito dove si trova.

Pas à pas è un’Associazione di Promozione Sociale, che nasce nel 2014 per avvicinare alle diversità, promuovere un modello di coesione sociale e di convivenza pacifica partendo dalla lingua come strumento di conoscenza e scambio reciproco.
A tal fine, le nostre principali attività si sono focalizzate sull’organizzazione di corsi di lingua, italiana e non, e di tutte quelle occasioni di socializzazione e incontro dove la lingua gioca un ruolo fondamentale.
In questo modo la lingua diventa “strumento di prossimità”: condividendo una modalità comune di espressione, per conoscersi e avvicinarsi piano piano. Pas à pas appunto.

©2017 Pas à Pas - Via delle Vigne 8r- Genova 16123 - Italia Tel. 377 4187458 CF 95171170103 | Sito: Genova Informatica

Non raccogliamo dati personali nè teniamo traccia dei visitatori.

Dati anonimi possono essere usati per scopi statistici.